Un intervento con numeri importanti nella città della Villa Reale, compiuto con grande qualità organizzativa e, soprattutto nel pieno rispetto delle modalità e dei tempi previsti. Questi ultimi rappresentano due punti fondamentali, in particolare se si considera che l’intervento, affidato da Brianzacque a Stucchi Servizi Ecologici, ha riguardato la pulizia del sifone di collettazione fognaria posto sotto l’asse ferroviario Milano-Como-Chiasso e ubicato in una delle principali e più trafficate arterie stradali della città: in viale Cesare Battisti, lungo lo spartitraffico a verde che collega la Villa Reale al Rondò dei Pini. Una zona in cui ogni deviazione di traffico può comportare seri disagi alla viabilità. Non solo: le attività si sono svolte (e concluse come da cronoprogramma) a pochi giorni dal Gran Premio di Monza di Formula 1, evento che porta ogni anno nel capoluogo brianzolo migliaia di tifosi, spettatori e curiosi.
Per ottenere un simile risultato qualitativo e organizzativo, è stato necessario l’intervento coordinato di diverse squadre operative, tra le quali quelle per la realizzazione preliminare delle opere di chiusa (ture edili e uso di palloni otturatori), sollevamento (moto pompa carrellata) e collettazione secondaria esterna (by-pass).
La portata e l’importanza dell’intervento realizzato da Stucchi Servizi Ecologici si può riassumere nei numeri che lo caratterizzano:
. Profondità massima dal piano campagna del tratto sifonato: - 15 m.
. Sezione circolare dell’asta fognaria sifone: Dn 1.500.
. Sezione ovoidale delle aste fognarie a monte e valle: Dn 1.200 x 800.
. Lunghezza del by-pass provvisionale realizzato a piano campagna: 200 ml.
. Giorni di lavoro: 7.
. Presenza del presidio permanente per la gestione delle linee by-pass in notturna: 24h al giorno.
. Numero di personale mediamente presente ogni giorno: 8.
. Quantità di sedimi sabbiosi asportati e avviati al trattamento in impianto autorizzato: 564 ton.
. 3 automezzi utilizzati, in contemporanea giornalmente, del tipo Autocombinata IPERCanaljet, dotati di proboscide telescopia estensibile con equipaggiamenti specifici per lavori a grandi prevalenze.
. 1 motrice scarrabile gru per movimentazione delle attrezzature e dei materiali d’uso.
. 1 furgone attrezzato con DPI per attività in Spazio Confinato.
. 1 furgone tecnologico per attività di video-ispezione del tipo robotizzato.
. 1 Moto Pompa carrellata autodescante da lt/m. 5.000 per alimentazione linea by-pass.