Come pulire in modo efficace e rapido condotte intasate in presenza di flusso continuo?
Come liberare le tubazioni da radici senza utilizzare acqua e riducendo quindi i volumi di rifiuti da smaltire?
Stucchi Servizi Ecologici risponde con un sistema innovativo: Rainex Hydraulic Machine®, il metodo più efficiente, rapido ed economico per la pulizia di fognature in profondità, condotte di grandi dimensioni, collettori fognari, canali tombinati, sifoni a gravità, condotte di industrie chimiche e petrolifere.
L’esperienza sul campo ci ha permesso di verificare che anche gli autospurghi canaljet più performanti possono non essere adeguati in particolari pulizie di condotte a grosso diametro e presenza di flusso in continuo non diversamente gestibile.
Proprio questa considerazione ci ha portati a progettare un metodo innovativo.
Rainex Hydraulic Machine® è la soluzione per la disostruzione e la pulizia delle condotte che offre molti vantaggi.
Opera con principio puramente meccanico, costituito da una sequenza di raschiatori gravitazionali di varie dimensioni e capacità, dotati di sistema di drenaggio, montati in serie e assicurati agli estremi del tratto da pulire, azionati da appositi argani a scivolo che ne favoriscono lo svuotamento in cassoni a tenuta.
Questo metodo assicura una pulizia completa e, grazie al fatto che non viene utilizzata acqua, consente di ridurre notevolmente i volumi di rifiuti raccolti, agevolando le operazioni di smaltimento secondo le modalità indicate dalla normative, con un positivo impatto in termini economici, operativi e ambientali.
Il sistema Rainex Hydraulic Machine®; è il frutto della ricerca sviluppata dagli ingegneri di Stucchi Servizi Ecologici e delle altre società del Gruppo SSE e della collaborazione con primarie aziende meccaniche.
Questo risultato nasce dalla forte attitudine di Stucchi Servizi Ecologici e delle società collegate a riservare un’importanza fondamentale all’attività di Ricerca & Sviluppo in ogni settore ambientale e, in particolare, nel campo delle pulizie tecniche dei manufatti fognari.
La propensione a innovare e cercare sempre soluzioni avanzate, che garantiscano efficienza, ma anche facilità di impiego ed economicità, ha portato le società del Gruppo SSE a raggiungere nel tempo diversi traguardi:
- siamo stati i primi a introdurre la tecnologia “a ricircolo” per la riduzione del consumo di acqua necessario alle pulizie idrodinamiche.
- abbiamo introdotto la videoispezione con carri autotrainati e camere HD per supportare in modo oggettivo le pulizie ed evidenziare lo stato conservativo dei manufatti.
- In.Te.Co., società controllata da Stucchi Servizi Ecologici, è un riferimento nazionale per il recupero funzionale delle condotte a gravità e pressione con le tecnologie No-Dig.
- privilegiamo da anni l’utilizzo di attrezzature “a gestione elettronica” per la riduzione del rumore e delle emissioni in atmosfera, performando i parametri di aspirazione e prelievo.
- con l’unità mobile Rainex System®; ripristiniamo la corretta funzionalità idraulica di pozzetti e caditorie stradali in modo rapido e veloce, in assenza di interventi edili.
Rainex Hydraulic Machine®; si avvantaggia quindi dell’esperienza e dello spirito di intraprendenza e innovazione di Stucchi Servizi Ecologici e delle sue consociate: solo dalla condivisione di competenze e visioni è infatti possibile raggiungere un risultato che tiene conto non solo delle esigenze operative e funzionali, ma anche quelle di gestione delle risorse e di applicazione all’interno di contesti cittadini o comunque con importante presenza umana e di mezzi di trasporto.